IGD (Immobiliare Grande Distribuzione) è nata agli inizi degli anni 2000 attraverso il conferimento di gran parte del patrimonio immobiliare di proprietà di Coop Adriatica e di Unicoop Tirreno, i due soci di maggioranza che oggi controllano circa il 56,6% del suo capitale.
La società raggiunge quindi progressivamente una massa critica di partenza e fa il suo ingresso in borsa, a fine luglio 2004.
IGD acquisisce e gestisce immobili, principalmente ipermercati e gallerie, in un’ottica di lungo periodo, con l’obiettivo di estrarre valore. La natura prevalentemente locativa dei ricavi ha permesso a IGD di essere la prima società italiana a ottenere, nel 2008, lo status di SIIQ, Società di Investimento Immobiliare Quotata.
Il Gruppo IGD svolge un’attività di gestione immobiliare locativa di centri commerciali, ma fornisce anche servizi immobiliari sia ai centri di proprietà sia a quelli di terzi. Il portafoglio immobiliare si compone di 21 gallerie commerciali e retail park, 25 ipermercati e supermercati, 1 city center, 2 terreni oggetto di sviluppo diretto, 1 immobile per trading e 6 ulteriori proprietà immobiliari. Da aprile 2008 al portafoglio si aggiungono 14 centri commerciali e un immobile adibito ad uffici in Romania. Tali assets hanno un market value superiore ai 2 miliardi di euro.