Beni Stabili opera da oltre 100 anni del settore immobiliare. Le origini del gruppo risalgono infatti al 1904, quando su iniziativa del Senatore Talamo venne costituito l’Istituto Romano di Beni Stabili SA con lo scopo di procurare un tetto alle persone più bisognose.
Con un patrimonio di oltre 4 miliardi di euro è attualmente una delle principali società italiane che opera nel ramo immobiliare nazionale, principalmente nell’investimento del ramo retail e degli uffici.
Dal 2007 Beni Stabili si è integrata con Foncière des Régions entrando in un circuito immobiliare di respiro europeo. Leonardo Del Vecchio, azionista di riferimento con il 35%, ha conferito la propria quota alla società francese che ha successivamente lanciato un Ops sul 100% di Beni Stabili. Foncière ha poi deliberato un aumento di capitale con emissione di nuove azioni offerte in via riservata a Delfin, società di Leonardo Del Vecchio diventata così azionista di riferimento di Foncière des Régions.
La società è guidata dal Presidente Enrico Laghi e opera attraverso due sedi operative, Roma e Milano. Beni Stabili è quotata alla Borsa di Milano e di Parigi ed il suo azionariato è composto da Foncière des Régions Sa per il 50,1%, e da Crédit Agricole per il 5%.
Nel 2010 ha esercitato l’opzione per l’adozione del regime speciale SIIQ/SIINQ con decorrenza dal 1 gennaio 2011 per la società capogruppo Beni Stabili SpA e per le controllate ImSer 60, RGD e New Mall.