Liquidazione con finale a sorpresa per Unicredito Immobiliare Uno

Il Consiglio di Amministrazione di Torre SGR ha approvato il rendiconto finale di liquidazione al 31 dicembre 2020 del Fondo UIU.

Al 31 dicembre 2020, il valore complessivo netto del Fondo risulta pari ad Euro 5.736.066. Il valore unitario della quota è pertanto pari ad Euro 35,850 al 31 dicembre 2020.

La SGR ha approvato anche il piano di riparto e ha stabilito di procedere al pagamento dei proventi di liquidazione residui. Più precisamente, il Consiglio d’Amministrazione ha deliberato di distribuire l’importo di 5.736.066, con attribuzione a ciascuna delle 160.000 quote in circolazione di un rimborso di Euro 35,85. Si tratta di una cifra superiore a quella di 25,00 euro preannunciata in un comunicato a dicembre, Anche se la differenza rispetto al valore di collocamento è appena dello 0,4% si tratta diun ammontare di ben il 43% superiore rispetto a quanto annunciato. Tale annuncio inoltre aveva condizionato il prezzo del fondo che era sceso allineandosi a tale valore.

Trattandosi di rimborso finale delle quote gli intermediari dovranno tassare esclusivamente il guadagno effettivo realizzato rispetto al proprio prezzo di carico. Il pagamento avverrà con valuta 10 marzo.

Il Consiglio di Amministrazione di Torre ha inoltre approvato l’assunzione di un impegno unilaterale irrevocabile da parte della SGR a proseguire la
gestione dei rapporti imputabili al Fondo ancora pendenti alla data di scadenza del 31 dicembre.

Il Mandato Gestorio è stato assunto da Torre nell’interesse e per conto degli investitori titolari delle quote che alla predetta data di scadenza del Fondo risulteranno avere diritto ai rimborsi derivanti dalla liquidazione medesima, senza la percezione di alcun compenso da parte di Torre.

Il Mandato Gestorio è finalizzato al completamento delle attività connesse alla liquidazione del Fondo e, in particolare, alla gestione e definizione dei rapporti attivi e passivi ancora pendenti in capo allo stesso Fondo alla data di approvazione del rendiconto finale di liquidazione.

Il Mandato Gestorio avrà durata di dieci anni dall’approvazione del Rendiconto, ovvero il maggior (o minor) termine che dovesse eventualmente rendersi necessario ai fini della definizione dei
rapporti giuridici imputabili a UIU. Torre fornirà un’informativa periodica, a favore dei Beneficiari, sugli esiti delle attività svolte in esecuzione del Mandato Gestorio in occasione di ciascun pagamento eseguito a favore dei
Beneficiari, ovvero non oltre il 31 marzo di ciascun anno, avendo riguardo all’attività svolta da Torre fino al 31 dicembre dell’anno precedente.

In data 18 gennaio 2021 Torre ha aperto presso SGSS S.p.A, depositario del Fondo, un conto corrente intestato alla SGR (conto “escrow”) ove, successivamente all’approvazione del Rendiconto, affluirà l’importo netto relativo alle partite attive e passive ancora aperte da regolarizzare, pari
complessivamente ad Euro 803.382, che saranno gestite nell’ambito del Mandato Gestorio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *