Gli avvoltoi sui fondi immobiliari

Colpo di scena oggi in borsa con l’annuncio di 4 distinte opa sui fondi immobiliari. A lanciarle Blado Investment Sca, una società di diritto lussemburghese gestita da Blado General Partner, che è interamente detenuta da Elliott Associates L.P. (Ealp), una delle più famose società di hedge fund specializzato in fondi avvoltoio.

I fondi non a caso sono a lunga scadenza e con le quotazioni che languono su valori di sconto anche superiori al 70%.

L’offerta, di tipo totalitario, nel dettaglio riguarda il fondo Alpha, il fondo Mediolanum Real Estate, il fondo Polis ed il Fondo BNL Immobiliare Dinamico.

  • Il corrispettivo ciascuna Quota del fondo Alpha Immobiliare portata in adesione all’Offerta  è pari ad Euro 1.156,25. Il corrispettivo incorpora un premio del 25% rispetto al prezzo di chiusura del 18 maggio ed uno sconto pari al 65,3% rispetto al Valore Complessivo Netto del Fondo al 31 dicembre 2015 di pertinenza di ciascuna Quota-
  • Il corrispettivo per ciascuna Quota di Mediolanum Real Estate portata in adesione all’Offerta è pari ad Euro 3,41 per le Quote di classe “A” edEuro 2,58 per le Quote di classe “B”. II corrispettivo incorpora un premio del 25,3% per le quote di Classe A e del 25,2% per le quote di Classe B ma  presenta uno sconto pari al 40,5% rispetto al Valore Complessivo Netto del Fondo al 31 dicembre 2015 di pertinenza di ciascuna Quota di classe “A” e pari al 34,5% rispetto al Valore Complessivo Netto del Fondo al 31 dicembre 2015 di pertinenza di ciascuna Quota di classe “B” .
  • Il corrispettivo proposto dall’Offerente per ciascuna Quota di Immobiliare Dinamico portata in adesione all’Offerta è pari ad Euro 69,31. Il corrispettivo incorpora un premio del 25% sui prezzi di borsa ma presenta uno sconto pari al 63,6% rispetto al Valore Complessivo Netto del Fondo al 31 dicembre 2015 di pertinenza di ciascuna Quota.
  • Meno drammatica la situazione del fondo Polis che negli ultimi mesi aveva avuto una ripresa delle quotazioni dopo l’avvio della fase liquidatoria. In questo caso il corrispettivo è pari ad Euro 1.094,54 ed incorpora un premio del 19,4% rispetto all’ultima quotazione ed uno sconto pari al 32% rispetto al Valore Complessivo Netto del Fondo al 31 dicembre 2015 di pertinenza di ciascuna Quota.

Gli obiettivi di adesione sono molto alti, pari al 50%+1 delle quote per ciascun fondo, ed appare irrealistico possano essere raggiunte ma l’offerente si riserva di rinunciare.

Nel documento del fondo Alpha e del fondo Polis tra le altre appare tuttavia una “Condizione sul regolamento” che risulta molto interessante.  Questa condizione chiede l’introduzione dell’assemblea dei partecipanti ai sensi dell’art. 37 comma 3 del TUF per i due fondi che attualmente ne sono privi.

Nel dettaglio viene richiesto che l’assemblea deve potere essere convocata su richiesta di tanti partecipanti che rappresentino il 5% del valore delle Quote in circolazione e che le deliberazioni vengano approvate con il voto favorevole della maggioranza assoluta delle Quote degli intervenuti in assemblea che rappresentino il 10% del valore di tutte le Quote in circolazione. Ciò fa pensare che l’offerente si possa accontentare di raggiungere obiettivi meno ambiziosi del 50%+1.

In ogni caso l’offerta va a risvegliare e riportare l’attenzione su prodotti quasi dimenticati e questa è una buona cosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *