BNP cede gli immobili ma Estense e Portfolio saranno presumibilmente liquidati a metà 2017
Il portafoglio di Portfolio Immobiliare è stato ceduto oggi ad un FIA immobiliare riservato gestito da Castello. La vendita è stata conclusa a un prezzo – da corrispondersi in due tranche – pari a complessivi Euro 50.800.000. In data odierna è stata versata la prima tranche, pari a Euro 22.860.000; la seconda ed ultima tranche, pari ai restanti Euro 27.940.000, sarà versata entro il prossimo 16 aprile 2017. L’atto di compravendita prevede una condizione risolutiva in caso di mancata corresponsione da parte dell’acquirente del saldo del prezzo. Sarà inoltre riconosciuto da parte dell’acquirente, in caso di reperimento da parte dello stesso – entro il termine per il pagamento del saldo del prezzo – di un finanziamento, un incremento del prezzo pari a Euro 300.000.
Sempre a Castello sono stati ceduti oggi i seguenti immobili di Estense: (i) le medie superfici di Ortona, Contrada Santa Liberata; (ii) la galleria commerciale di Ortona, Contrada Santa Liberata; (iii) il Cash & Carry di Pozzuoli, Via Campana n. 223; (iv) il Cash & Carry di Ravenna, Via Pacinotti n. 20; (v) il CONAD di Rivoli, Corso Francia n. 175. È altresì stata ceduta la partecipazione totalitaria nella società Euclide S.r.l.. La vendita è stata conclusa a un prezzo – da corrispondersi in tre tranche – pari a complessivi Euro 33.000.00. In data odierna è stata versata la prima tranche, pari a Euro 5.000.000; la seconda, pari a Euro 9.850.000, sarà versata indicativamente entro la fine del mese di febbraio 2017 all’avverarsi delle condizioni sospensive legate alla rinuncia alla prelazione commerciale da parte di alcuni conduttori e al mancato esercizio da parte dei competenti enti ex D.Lgs. 42/2004 relativamente a una porzione dell’immobile di Pozzuoli; la terza ed ultima tranche, pari ai restanti Euro 18.150.000, sarà versata entro il prossimo 16 aprile 2017. L’atto di compravendita prevede una condizione risolutiva in caso di mancata corresponsione da parte dell’acquirente del saldo del prezzo. Il prezzo di vendita è inoltre soggetto ad aggiustamento sulla base della situazione patrimoniale definitiva di cessione della società Euclide S.r.l.. Sarà inoltre riconosciuto da parte dell’acquirente, in caso di reperimento da parte dello stesso – entro il termine per il pagamento del saldo del prezzo – di un finanziamento, un incremento del prezzo pari a Euro 200.000. In data odierna si è altresì proceduto al parziale rimborso del finanziamento in essere per un importo pari a circa Euro 5.000.000. Il debito residuo è pertanto pari pari a circa Euro 28.000.000 e verrà rimborsato integralmente contestualmente alla vendita del residuo portafoglio del Fondo. Inoltre, che entro il 31 gennaio 2017 è previsto il perfezionamento della vendita del residuo portafoglio immobiliare del Fondo, costituito da: (i) la Galleria Mongolfiera di Bari, Via Santa Caterina; (ii) la Galleria Japigia di Bari, Via Toscanini.
L’ultimo giorno di negoziazione delle quote dei fondi sarà il 28 dicembre 2016, con esecuzione dei relativi contratti il 30 dicembre 2016.
Avranno diritto a percepire i proventi derivanti dalla liquidazione finale dei fondi coloro che risultano titolari delle quote al momento della scadenza del termine del periodo di grazia (il 31 dicembre 2016). I proventi derivanti dalla liquidazione saranno distribuiti agli aventi diritto con valuta per il pagante in data non posteriore al trentesimo giorno dalla chiusura delle operazioni di liquidazione, che saranno, in ogni caso, completate entro centottanta giorni dalla scadenza del termine di cui al precedente alinea (quindi fine giugno 2017).
Credo che anche il fondo BNL Portfolio Immobiliare possa rientrare a pieno titolo tra i peggiori fondi immobiliari chiusi. La società ha fatto una grande distruzione di valore in danno dei quotisti. Le performance negative non possono essere giustificate con la crisi del settore. I gestori sono stati capaci di comprare immobili e poi rivederli oltre il 50% in meno. Invito tutti i quotisti a valutare l’opportunità di azioni legali.